Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Lavoro giovedì 16 ottobre 2014 ore 16:01

Trw, gli operai occupano la fabbrica

Foto da www.senzasoste.it

I circa 500 lavoratori da mezzanotte in assemblea permanente. Bloccata la produzione. La Fiom: "Pronti ad andare avanti a oltranza con la protesta"



LIVORNO — Vogliono garanzie sul futuro della fabbrica e sui suoi livelli occupazionali. E chiedono che la proprietà metta a tacere ufficialmente le voci di una prossima dismissione dello stabilimento di Livorno.

Per questo i lavoratori della Trw (azienda di componentistica auto che occupa 413 persone in maniera diretta e altre decine attraverso l'indotto) hanno deciso da ieri sera di scendere in assemblea permanente, occupando la fabbrica e bloccandone tutta l'attività. Una protesta clamorosa che, spiega il segretario provinciale della Fiom-Cgil Luciano Gabrielli "siamo pronti a portare avanti ad oltranza se non arriveranno le risposte che chiediamo".

Il Gruppo Trw nelle settimane scorse è stato acquisito dalla Zf e domani è previsto un incontro nella cittadina labronica tra i vertici dell'azienda e i sindacati che dovrebbe avere all'ordine del giorno proprio il futuro piano industriale della multinazionale. 

Lo stabilimento di Livorno, che produce all'80% per il Gruppo Fiat e la restante parte per altri gruppi del settore dell'automotive, ha visto da tempo diminuire in maniera consistente i volumi produttivi e gli investimenti, ragione per la quale gli operai sono al momento in contratto di solidarietà dopo anni di ricorso anche ad altri ammortizzatori sociali.

Della vicenda si è interessato anche l'assessore regionale al lavoro Gianfranco Simoncini che ha chiesto al governo di monitorare la situazione attraverso l'apertura di un tavolo nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno