Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 20 ottobre 2014 ore 20:12

Cantieri Tav, chiuse le indagini: indagati in 33

Fra questi anche l'ex presidente di Italferr Maria Rita Lorenzetti. Tra le accuse ipotizzate, traffico illecito di rifiuti, corruzione, frode e truffa



FIRENZE — I magistrati hanno notificato l'avviso di chiusura dell'inchiesta sulla realizzazione del tunnel ferroviario e della nuova stazione sotterranea di Firenze (avviata nel 2013) anche a dirigenti del consorzio Nodavia, che si era aggiudicato l'appalto dei lavori, e a dirigenti del ministero delle infrastrutture.

Secondo quanto ipotizzato dall'accusa, la Lorenzetti (ex presidente Pd della Regione Umbria) avrebbe favorito Nodavia e Coopsette, socio di maggioranza del consorzio, mettendo a disposizione i propri contatti politici in cambio, fra l'altro, di incarichi per il marito nei lavori di ricostruzione dopo il terremoto in Emilia.

Per i pm Giulio Monferini e Gianni Tei che coordinano le indagini, e in base alle risultanze delle indagini del Ros, la fresa 'Monna Lisa' che avrebbe dovuto scavare il sottoattraversamento "non sarebbe stata idonea a svolgere il lavoro in sicurezza" perché "era stata assemblata con pezzi non originali". Anche i conci scelti come copertura delle gallerie, inoltre, sarebbero stati composti da materiali non in grado di garantire la dovuta resistenza in caso di incendio.

E se da un lato l'indagine punta a chiarire anche la vicenda delle lesioni provocate alla scuola fiorentina Ottone Rosai, dall'altro gli inquirenti vogliono fare anche piena luce sullo smaltimento delle terre di scavo, che sarebbero state declassificate da fanghi a materiale non inquinante o che sarebbero state smaltite con modalità inadeguate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno