Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 12 settembre 2014 ore 14:06

Tunnel Av, ripartono i lavori

Nei primi mesi del 2015 potrebbe sbloccarsi la vicenda del sottopasso ferroviario di Firenze secondo l'assessore regionale ai trasporti Ceccarelli



FIRENZE — I lavori per la costruzione del tunnel ferroviario di 7 chilometri che collegherà la nuova stazione dell'alta velocità in costruzione nella zona dei Macelli alla stazione di Campo di Marte sono bloccati da due anni. Due i fronti aperti: la classificazione delle terre di scavo per il loro smaltimento e un'inchiesta della procura di Firenze in cui sono coinvolte  piu' di 30 persone, fra cui gli ex vertici di Italferr, con gravi imputazioni, fra cui corruzione e truffa. Durante il blitz del 13 gennaio 2013 fu posta sotto sequestro anche la maxi-fresa che avrebbe dovuto scavare la galleria, per problemi di malfunzionamento e per il materiale scelto per rivestire il tunnel.

Dopo il dissequestro dei cantieri e un lungo stop, nei mesi scorsi sono ripresi i lavori di scavo della nuova stazione sotterranea mentre tutto è ancora fermo per il tunnel.

Ad aggiudicarsi l'appalto da 700 milioni di euro per tutte le opere legate all'alta velocità fiorentina fu a suo tempo la società consortile Nodavia, inizialmente partecipata al 70% dala Coopsette di Reggio Emilia. Quest'ultima, in gravi difficoltà finanziarie anche per il lungo blocco dei cantieri, ha recentemente ceduto quasi tutte le sue quote alla romana Condotte spa che ha ripreso i lavori.

Guarda qui sotto la dichiarazione in video dell'assessore Ceccarelli sulla ripresa dei lavori


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Vincenzo Ceccarelli su ripresa lavori tunnel AV - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno