Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 22 ottobre 2014 ore 11:35

Tute blu in corteo per le vie del centro

Servizio di Tommaso Tafi

I metalmeccanici fiorentini chiedono alla Regione misure serie a sostegno di un settore in cui il 10% degli operai è in cassa integrazione o mobilità



FIRENZE — "Una vicenda come quella di Esaote, con la Regione che ha finanziato progetti di innovazione e sviluppo di un'azienda che ha deciso poi di trasferire la produzione lontana da Firenze, non deve più ripetersi".

Lo ripetono all'unisono i segretari fiorentini di Fiom, Fim e Uilm, che hanno organizzato una giornata di sciopero e mobilitazione, cui hanno partecipato circa 500 persone, per chiedere alla Giunta di Enrico Rossi, politiche di investimenti pubblici più attenti a sostegno del comparto metalmeccanico, che in provincia conta circa 25 mila addetti.

Un settore che in questi anni sta soffrendo di una crisi gravissima, come testimoniano le vertenze aperte alla Targetti, alla Nuovo Pignone e alla stessa Esaote: 2000 operai metalmeccanici infatti si trovano oggi in cassa integrazione o in mobilità.

"Non c'è più tempo - ha detto il segretario della Fiom di Firenze, Daniele Calosi - la Regione deve utilizzare i fondi in arrivo dall'Unione Europea per il prossimo settennato, per rilanciare produzione e occupazione nelle aziende metalmeccaniche, vincolando questi finanziamenti al mantenimento della produzione su Firenze".

Richieste che Fiom, Film e Uilm hanno portato al consiglio regionale, dove sono stati ricevuti da una delegazione composta, tra gli altri dalle consigliere del Pd, Daniela Lastri e Vanessa Boretti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno