Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura venerdì 03 luglio 2015 ore 14:27

Uffizi, i dipinti del Botticelli traslocano

Dal 14 luglio le Sale dei Pollaiolo e di Botticelli non saranno più accessibili ai visitatori. Riapertura nel 2016. Opere trasferite nella sala 41



FIRENZE — La chiusura delle sale e lo spostamento dei dipinti si rende necessario per consentire l’avanzamento del cantiere dei Nuovi Uffizi, con lavori di adeguamento degli impianti e  una nuova organizzazione dell’ambiente per esporre le opere in modo diverso.

I dipinti più celebri di Botticelli saranno trasferiti in un vasto ambiente accessibile dal Terzo Corridoio (sala 41 della Galleria), dove in passato erano collocate le monumentali tele di Rubens. La sala è stata ora appositamente restaurata e adeguata agli standard museali grazie a una cospicua donazione della Fondazione Friends of Florence.

Il trasloco delle opere comincerà la notte di domenica 5 luglio con lo spostamento dei dipinti meno conosciuti dai visitatori e si concluderà la notte di lunedì 13. Nella settimana fra queste due date i capolavori botticelliani più famosi rimarranno comunque sempre visibili nella sala 10-14.

Ecco la lista delle opere di Sandro Botticelli che saranno visibili nella Sala 41:

Adorazione dei Magi

Calunnia

Madonna col bambino e santi

Madonna del Magnificat

Madonna del melograno

Pallade e il centauro

Nascita di Venere

Primavera

Ritratto di uomo con la medaglia

Storie di Giuditta

Nella stessa sala sarà i troverà posto anche il grande Trittico Portinari di Hugo van der Goes che, nell’ambito del riordino museografico della dalleria, diventerà il fulcro di un’esposizione tutta votata alla pittura straniera nordica del Quattrocento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno