Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Arte lunedì 14 settembre 2015 ore 16:40

Uffizi, nuovi spazi per Filippino e Ghirlandaio

Servizio di Dario Pagli

Aperte ai visitatori otto sale del piano nobile dopo un importante intervento di ristrutturazione e riallestimento delle opere



FIRENZE — Ad aprire il nuovo percorso non sarà più il Tondo Doni di Michelangelo ma l'Adorazione dei Magi di Ghirlandaio. L'operazione ha visto la luce l'anno scorso, nel patto siglato tra l'allora soprintendente Cristina Acidini e Ferruccio Ferragamo, presidente dell'omonimo gruppo che ha donato i 600mila euro necessari.   

Per il direttore della Galleria Antonio Natali, si tratta di una riorganizzazione che valorizza molto di più le opere, alcune delle quali provenienti dai depositi degli Uffizi.

L'area della Galleria interessata dall'intervento, che non rientra nella realizzazione dei cosidetti Nuovi Uffizi, era stata ristrutturata poco più di venti anni fa, dopo l'esplosione della bomba in via dei Gerogofili. Ora si pensa già al futuro, con i progetti di riordino delle sale di Botticelli e Leonardo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno