Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 05 dicembre 2014 ore 16:01

Un trittico per celebrare Don Milani

E' l'opera firmata dall'artista Antonio Di Palma, allestita nella basilica di San Lorenzo per i 90 anni dalla nascita del prete di Barbiana



FIRENZE — Sarà visibile fino al 31 di gennaio l'opera allestita dalla Fondazione Don Lorenzo Milani per chiudere le iniziative dedicate ai 90 anni dalla nascita del sacerdote. Un progetto dal titolo "Il linguaggio universale del silenzio", a cura di Sandra Gesualdi, firmato non a caso dall'artista italo canadese Antonio Di Palma, che negli anni Ottanta decise di abbandonare il mondo delle gallerie e delle Biennali per ritirarsi proprio nel paese di Barbiana, dove ha continuato a lavorare in modo indipendente.

Da qui l'allestimento, dedicato al profondo silenzio che l'artista incontrò, al pari di Don Milani, al momento del suo arrivo nella località sui Monti Giovi. L'opera realizzata da Di Palma si configura come un grande trittico monumentale, cromato in blu e particolari in doratura, sopra al quale vengono proiettate le lezioni e le immagini fotografiche in bianco e nero della scuola di Barbiana, tutte originali.

Allestita presso la sala Donatello della basilica di San Lorenzo, l'opera sarà visibile dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Paolo Bambagioni - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno