Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cronaca venerdì 03 ottobre 2014 ore 12:56

La nuova sfida (on line) ai reati ambientali

Servizio di Francesco Sangermano

Accordo tra Camera di Commercio e Procura di Firenze per l'accesso diretto alla banca dati delle aziende che operano nel settore dei rifiuti



FIRENZE — E' uno dei settori a più alto rischio di infiltrazioni criminose. Ed uno di quelli dove più è difficile portare avanti le indagini in tempi rapidi. Il protocollo di intesa siglato a Firenze vuole provare a dare una doppia risposta in questo senso, permettendo ai magistrati di velocizzare l'accesso ai dati e migliorare così l'indagine investigativa.

Grazie all'intesa, infatti, la Procura della Repubblica del capoluogo toscano potrà accedere direttamente ai dati di 450mila soggetti operanti in tutta la Toscana e in tutta Italia nel settore della gestione e smaltimento dei rifiuti di natura speciale e urbana anziché dover procedere a singole richieste di accesso per ogni procedimento.

Una esperienza pilota a livello nazionale che, sperano il procuratore di Firenze Giuseppe Creazzo e il presidente della Camera di Commercio Leonardo Bassilichi, possa presto essere esportato anche in altre realtà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno