Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 26 novembre 2014 ore 14:55

Scuola e sentenza Ue: in Toscana 4500 assunzioni

La Corte di Giustizia europea: "Contratti a termine illegittimi". E la commissione istruzione chiede di stabilizzare chi ha almeno 36 mesi di servizio



FIRENZE — La risoluzione della Commissione Istruzione, formazione, beni e attività culturali del Consiglio regionale, guidata da Gianluca Parrini (Pd), impegna il presidente Rossi ad attivarsi con Governo e Ministero dell'Istruzione perché sia previsto ''un piano di assunzione che, in tempi e modi adeguati, assorba tutto il precariato con almeno 36 mesi di servizio''.

Come precisato nel testo, il recente piano del governo (''La buona scuola'') intende dare una risposta positiva a questo fenomeno e, non di meno, l'approvazione del provvedimento è arrivata in contemporanea alla notizia della sentenza con cui la Corte di Giustizia europea, stabilita l'illegittimità dei contratti a termine, condanna l'Italia ad assumere 250 mila insegnanti.

Un dato, questo, che è segnalato in tempo reale ai commissari da Daniela Lastri (Pd), la consigliera che aveva illustrato e proposto alla Commissione l'atto che muove dalla considerazione che anche nella Regione Toscana è presente ''in modo massiccio'' il fenomeno del precariato dei docenti.

Secondo i dati forniti dalla Cgil, "sono almeno 2000 i precari della scuola in Toscana, sia docenti che ATA, con almeno 36 mesi di servizio alle spalle e che quest'anno sono stati assunti con contratti a tempo determinato su posti vacanti". A questi, prosegue il sindacato, "se ne aggiungono almeno altri 2500 che pur non avendo ottenuto una supplenza su posto vacante, hanno comunque i requisiti previsti dalla sentenza, requisiti sui quali fin dal  2010 abbiamo avviato le vertenza per la stabilizzazione". E poiché, conclude, "la sentenza non discrimina tra abilitati/non abilitati, tra docenti e ATA e parla di posti vacanti e disponibili, per la Toscana il numero di coloro che sarebbero da stabilizzare, avendone i requisiti previsti, potrebbe davvero aggirarsi intorno alle 4500 unità!".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca