Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 08 febbraio 2015 ore 12:27

Una sede in Toscana per l'Unesco

La proposta è di Giovanni Puglisi, presidente della Commissione Unesco Italia Giovanni Puglisi. Rossi "Un grande riconoscimento, noi siamo pronti"



FIRENZE — La sede regionale dell'Unesco avrebbe lo scopo di favorire le  candidature delle eccellenze dei luoghi e dei territori toscani all'inserimento nella lista dei siti considerati 'patrimonio dell'umanità'.

"La Toscana è assolutamente una regione leader nella conservazione dei beni culturali - ha dichiarato Puglisi - e contribuisce in modo determinante alla prestigio e alla credibilità del made in Italy. Per questo ritengo che l'Unesco debba dedicarle una sede regionale".

La Toscana è la terza regione italiana per numero di siti Unesco, 7 in tutto:  i centri storici di Firenze, San Gimignano, Siena e Pienza, la piazza dei Miracoli a Pisa, la Val d'Orcia e le Ville e i giardini medicei.

Il governatore della Toscana Enrico Rossi ha immediatamente accolto la proposta del presidente della commissione nazionale Unesco in Italia.

"E' un grande riconoscimento al ruolo della Toscana e alla capacità dei suoi cittadini e delle sue istituzioni di essere all'altezza di un patrimonio storico, culturale e ambientale unico - ha detto Rossi - Noi siamo pronti a lavorare da subito per realizzare questa idea". 

"La Toscana -  ha aggiunto il presidente della Regione - ha ancora tanta straordinaria bellezza da offrire al mondo, a cominciare dal suo paesaggio. Un soggetto in grado di fare un lavoro coordinato e accurato per valorizzare i siti esistenti e per promuoverne il riconoscimento di nuovi non potrebbe che esaltare una naturale vocazione di questa regione. E non posso che registrare con grande piacere l'apprezzamento che Puglisi esprime per la nuova normativa regionale sul paesaggio. Che ha proprio questo significato: essere uno strumento per tutelare una risorsa fondamentale, in termini culturali ma anche economici, di questo territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno