Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 04 novembre 2014 ore 15:50

Unicredit investe 400 milioni sulla Toscana

Servizio di Tommaso Tafi

Con il programma Valore Europa la banca finanzierà i progetti di crescita imprese, start up e famiglie. Piccini: "I soldi non andranno ai soliti noti"



FIRENZE — Grazie all'operazione di finanziamento a lungo termine (TLTRO, che significa Targeted Long Term Refinancing Operation) messo in campo dalla Bce nelle ultime due settimane, Unicredit si è vista assegnare 7 miliardi e 750 milioni di euro, che verranno ridistribuiti su tutto il territorio italiano.

In Toscana arriveranno 400 milioni che Unicredit intende utilizzare per dare nuova linfa a imprese e famiglie. Cominciamo da queste ultime: i cittadini potranno infatti ottenere prestiti dalla banca per finanziare progetti di ristrutturazione edilizia e riconversione energetica degli edifici, beneficiando di un tasso annuo nominale al 5%.

Per le imprese invece il tasso di interessi sul prestito dipenderà dal rating aziendale ma verosimilmente sarà compreso tra l'1,5 e il 2%.

Il pacchetto Valore Europa è stato presentato a Firenze dal Country Chairman Italia di Unicredit, Gabriele Piccini, che ha sottolineato l'importanza dell'accordo siglato con 3 confidi toscani che permetterà anche alla banca di accedere al fondo nazionale di garanzia e di conseguenza ampliare la platea di imprese che potranno beneficiare di questa nuova linea di credito.

Nei prossimi giorni Unicredit manderà una lettera alle 180 start up ad alto contenuto tecnologico presenti in Toscana e a circa 4400 imprese già clienti della banca, per offrire loro il pacchetto Valore Europa, cui però potranno accedere anche aziende e privati non clienti di Unicredit.

Obiettivo ultimo di Unicredit, uscita bene dagli stress test della Banca Centrale Europea, è rafforzare la sua presenza in Toscana, dove la banca nei primi 9 mesi del 2014 già erogato oltre 15,5 milioni di euro di credito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno