Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 10°20° 
Domani 10°18° 
Un anno fa? Clicca qui
mercoledì 16 ottobre 2019

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 12:35

Il pulcino di cicogna nasce sul traliccio

Il pulcino nato a Prato

​Anche nel nido del Calice è nato un pulcino. La Cicogna bianca è tornata a nidificare stabilmente in Toscana, grazie alle misure di protezione



PRATO — Anche nel nido della cicogna bianca del Calice, nel territorio di Prato, oggetto qualche mese fa di un intervento di messa in sicurezza da parte di Enel, è nato un pulcino. Il nido, situato su un traliccio all’interno dell’impianto di depurazione, fa parte di una piccola “colonia” di cicogne che vede nel raggio di pochi chilometri altri due siti a Iolo (Prato) e a Caserana (Quarrata).

La Cicogna bianca è tornata a nidificare stabilmente in Toscana, grazie alle misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati. 

Ormai si contano almeno dieci nidi in tutta la Regione; oltre a quelli già citati, anche a Fucecchio, a Monsummano Terme, ad Altopascio, Porcari, Cascina e Bolgheri.

La nidificazione è monitorata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, che si avvale di una rete di informatori, i cosiddetti “papà delle cicogne” sparsi su tutto il territorio.



Tag

I corpi dei migranti sui fondali di Lampedusa: il video dei sommozzatori

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca