Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 14 dicembre 2016 ore 16:10

La Regione taglia il contributo al Creaf

Decisione presa dopo la richiesta di concordato presentata in agosto dalla società senza che i soci fossero informati. Ciuoffo: "Atto dovuto"



PRATO — L'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo è intervenuto in Consiglio regionale rispondendo a un'interrogazione del capogruppo del Movimento 5 Stelle Enrico Cantone. 

"È stata avviata l'azione di revoca del contributo alla CReAF di Prato. In presenza di una procedura concorsuale, è un atto dovuto, a tutela delle risorse pubbliche", ha detto Ciuoffo. 

L'assessore, spiega una nota, ha precisato che "la situazione è precipitata con la richiesta di concordato presentata dalla società, nel mese di agosto, senza che né la Regione né i soci fossero preventivamente informati".

Cantone, nell'interrogazione, chiedeva "per quale motivo la Giunta regionale, davanti ad un evidente e perdurante fallimento progettuale del Creaf, abbia continuato negli anni ad elargire finanziamenti pubblici a tale società per rendersi poi improvvisamente conto, a seguito della richiesta di fallimento, che forse si era compiuta qualche leggerezza di troppo, tanto da esprimere la necessità di recuperare gli 11 milioni di euro elargiti". 

"Pur non avendo la Regione la responsabilità sulla realizzazione e messa in esercizio dell'opera - ha detto l'assessore Ciuoffo - si è adoperata per superare le criticità". "La Regione - ha concluso Ciuoffo - svolge azione di vigilanza sulle opere finanziate, ma la responsabilità della loro realizzazione non può essere attribuita al soggetto finanziatore".

Inaugurato nel 2005 ma mai divenuto operativo, il Parco scientifico e tecnologico cittadino di via Galcianese nacque dalla volontà della Provincia e dei Comuni dell'area pratese per offrire supporto alle imprese del territorio e sostenerne la crescita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno