Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 20 novembre 2019 ore 07:14

Cittadinanza Segre, quelle astensioni inattese

Liliana Segre

Nel Comune più rosso d’Italia, teatro di stragi naziste, salta l’intesa fra maggioranza e opposizione che invece si è concretizzata altrove



CAVRIGLIA — Era considerato il Comune più rosso d’Italia. E per questo motivo, in passato, non solo riceveva orsi in omaggio dall’Unione Sovietica, ma spesso sia la maggioranza che le opposizioni riuscivano a trovare unanimità di voto quando c’erano in ballo grandi questioni di carattere sociale. Ecco perché, per chi conosce la storia di Cavriglia, l’approvazione “a maggioranza” della cittadinanza onoraria a Liliana Segre è stata una vera sorpresa. Per i più anziani è suonata come una stonatura, un piccolo colpo al cuore. 

Una differenziazione che avveniva all’interno del Comune più rosso mentre in Toscana altre amministrazioni pubbliche trovavano l’unanimità. Ad esempio, il consiglio comunale di Volterra ha approvato compatto la cittadinanza onoraria alla senatrice Segre e il sindaco leghista di Pisa ha annunciato che si farà promotore di un’analoga iniziativa. 

Evidentemente col tempo qualcosa è cambiato nel paese caro all’Unione Sovietica se al momento di votare la mozione presentata dal gruppo di maggioranza “Insieme Per Cavriglia” nella seduta del consiglio comunale del 15 novembre, i rappresentanti dell’opposizione – i due del Movimento 5 Stelle e i due del “Centrodestra Unito per Cavriglia” - si sono astenuti. 

Cavriglia, che è stato teatro di stragi naziste, non è riuscito a dare un segno di compattezza alla senatrice, sopravvissuta ai campi di sterminio e oggetto recentemente di attacchi razzisti e minacce online. Un fatto imprevedibile nel paese in cui la sinistra continua a vincere a mani basse: l’attuale sindaco, Innocenti O Sanni, è stato eletto nelle consultazioni di maggio con l’81,37% dei voti, una percentuale “bulgara” a cui hanno contribuito anche elettori che nelle consultazioni nazionali o europee votano per la Lega.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno