Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità sabato 28 novembre 2020 ore 17:18

Lojudice adesso è Cardinale

In San Pietro l'abbraccio con Papa Francesco, che ha conferito la porpora all'Arcivescovo di Siena - Colle - Montalcino



COLLE VAL D'ELSA — E' ufficiale. Siena ha un Cardinale e con essa anche Colle e Montalcino.
Il Papa ha nominato oggi i tredici nuovi "principi" della Chiesa, tra questi anche l’Arcivescovo di Siena- Colle Val D’Elsa- Montalcino, il cardinale Paolo Lojudice.

A Roma nella basilica di San Pietro, monsignor Paolo Lojudice ha ricevuto dal Vescovo di Roma la berretta, che è un segno di onore ma anche di grandiosa responsabilità.

Il Papa nel suo discorso ha chiesto di fare “attenzione a non andare fuori dalla strada del Signore", invitando i nuovi cardinali a seguire sempre gli "interessi di Cristo" e mai quelli personali, ricordando che il rosso porpora del cardinale è il "colore del sangue" e non può essere sporcato con la "mondanità".

Su questo punto insiste molto il pontefice, ricordando che "il rosso porpora dell'abito cardinalizio, che è il colore del sangue, può diventare, per lo spirito mondano, quello di una eminente distinzione". "Anche noi, Papa e Cardinali, - ha avvertito Francesco - dobbiamo sempre rispecchiarci in questa Parola (il Vangelo) di verità. E una spada affilata, ci taglia, è dolorosa, ma nello stesso tempo ci guarisce, ci libera, ci converte."

Dopo le severe ammonizioni, ecco che oggi la Chiesa universale può contare su di 13 nuovi Cardinali. Il futuro Conclave sarà sempre più internazionale, con una presenza sempre più risicata di italiani. Tra i quali spicca la presenza, però, del "senese" Paolo Lojudice, Cardinale della Diocesi di Santa Caterina.

Un vero riferimento, per la Toscana e per l'Italia, all'interno della Chiesa.   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno