Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca martedì 07 maggio 2013 ore 18:50

"Ho temuto di finire in cantina con i mobili"

Lorenzo Moretti, che abita nella casa dove ha ceduto il solaio, racconta la sua brutta esperienza (le foto)



PECCIOLI — “Stavo guardando la televisione quando improvvisamente ho visto sprofondare il mobile che era in fondo alla stanza, poi sono andate giù le alte suppellettili e dopo le file delle mattonelle del pavimento, con l'orlo del precipizio sempre più vicino a me, a mano mano che il cedimento continuava. Ho pensato che sarei caduto anche io”. E' illeso anche se è ancora spaventato e scosso Lorenzo Moretti, l'uomo che vive nella casa di via Carraia Peccioli, dove nella tarda mattinata di martedì il solaio improvvisamente ha cominciato a cedere. Ironia della sorte tra pochi giorni avrebbe lasciato la casa. “Alla fine – continua Moretti - terrorizzato per evitare di finire in cantina insiemi a tutte le suppellettili sono saltato dalla finestra è mi sono messo in salvo”.

Tanto spavento, ingenti danni, stimati in decine di migliaia di euro, ma alla fine nessuna conseguenza per le persone. Sotto la casa, una struttura che a vederla ha dei secoli, c'è la cantina fatta a volte, sfruttando il terrazzamento del colle e proprio una volta della cantina ha ceduto e ha fatto crollare tutto il solaio del piano sovrastante, forse a causa di infiltrazioni d'acqua. Lo spettacolo è inquietante e la prima cosa che viene da pensare è che se sotto c'era qualcuno sicuramente sarebbe andata a finire male.

I vigili del fuoco di Cascina accorsi a Peccioli, temendo che vi potessero essere feriti e che i crolli continuassero hanno subito fatto un accurato sopralluogo nella casa e poi, dopo aver evacuato le persone che vivono nella case attigue, sei in tutto, hanno verificato insieme ai tecnici del Comune le strutture portanti. Sono tornati anche nel pomeriggio per appurare se l'edificio aveva avuto nuovi cedimento o movimenti di assestamento, ma la situazione è risultata stabilizzata. La casa dove si è verificato il crollo è stata puntellata e messa in sicurezza, anche se al momento è dichiarata inagibile.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno