Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 16 gennaio 2017 ore 14:55

Espianto multiorgano all'ospedale Lotti

La delicata operazione, durata diverse ore, è avvenuta su una donatrice di 88 anni di Buti. Il fegato è destinato a Pisa, i reni a Taranto



PONTEDERA — All’ospedale Lotti di Pontedera, è stato eseguito un delicato intervento di espianto multi organo di fegato e reni. L'operazione è iniziata sabato e si è conclusa domenica mattina alle 6.

L'intervento è stato effettuato su una donatrice di 88 anni di Buti, deceduta per emorragia cerebrale post traumatica. Il consenso all’espianto degli organi è stato dato dai familiari, dimostrando una straordinaria sensibilità e la capacità di compiere un atto di grande generosità. 

Il fegato è stato portato a Pisa, mentre i reni sono stati portati a Taranto in attesa di impianto. Al buon esito del processo donativo hanno collaborato con usuale impegno e professionalità l’équipe chirurgica dell’Azienda Ospedaliera Pisana, l’anestesia e rianimazione del Lotti, diretta dal dottor Paolo Carnesecchi, la direzione sanitaria guidata dal dottor Renato Colombai, il coordinamento locale trapianti con a capo la dottoressa Nicoletta Cioni e i suoi collaboratori dottor Nicola Galleschi, dottoressa Tamara Biscioni e l’infermiera Daniela Pasqualetti, la neurofisiopatologia e la medicina legale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno