Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca mercoledì 07 agosto 2019 ore 14:20

La statua si sgancia e sfiora un passante

L'incidente durante la rimozione di uno dei famosi cavalli del "Lapidarium" di Gustavo Aceves, finora esposto per Cantieri d'Arte



PONTEDERA — Giunto il momento di rimuovere dalla centralissima piazza Curtatone l'opera d'arte di Aceves - uno dei famosi cavalli in bronzo, marmo e legno realizzati nel 2015 per il ciclo "Lapidarium" -, qualcosa è andato storto.

Questa mattina, mentre la gru stava issando la statua, la pesante testa di cavallo che compone l'opera si è sganciata. La testa è così rovinata a terra e avrebbe mancato di poco anche un passante, considerato che l'area di cantiere non era stata transennata. Accorgimento che è stato preso subito dopo.


Scongiurato il rischio di feriti, al momento non è dato sapere se la scultura di Aceves abbia riportato danni e, nel caso, di che entità. Un'opera molto apprezzata, nonché preziosa, che era stata portata a Pontedera per Cantieri d'Arte in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno