Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca venerdì 13 settembre 2019 ore 08:28

Stremati sulla ferrata di Buti, soccorsi di notte

Due alpinisti versiliesi hanno chiesto aiuto perché rimasti bloccati sulla ferrata di Sant'Antone. E' intervenuto il Soccorso Alpino da Lucca



BUTI — Erano circa le 2 di ieri, giovedì, quando gli uomini del Soccorso alpino e speleologico della Toscana (Sast), intervenuti da Lucca, sono riusciti trarre in salvo due alpinisti che erano rimasti bloccati lungo la ferrata di Sant'Antone, sul versante di Buti.

"Due uomini, colti da stanchezza e sfinimento - hanno riferito dal Sast -, hanno lanciato l’allarme intorno alle 22 (di mercoledì, ndr) mentre si trovavano nei pressi del ponte sulla parte finale della ferrata al paletto n'154. La squadra dei tecnici della Stazione di Lucca ha proceduto al recupero dall’alto di uno dei due uomini mentre l’altro ce l’ha fatta a salire da solo". 

Le due persone soccorse erano arrivate dalla Versilia, per la precisione da Camaiore e Viareggio.

"Per affrontare una via ferrata occorre una preparazione fisica e tecnica adeguata - ricordano dal soccorso alpino -: tali vie non rappresentano assolutamente delle "scorciatoie", ma sono dei percorsi alpinistici dove i fattori legati al meteo (soprattutto pericolo di fulmini), alla conformazione (caduta sassi e detriti) e soprattutto alla preparazione fisica e tecnica personale costituiscono elementi di primaria importanza".

La ferrata di Sant'Antone, gestita dal Cai di Pontedera, è una delle più affascinanti scalate presenti in provincia di Pisa. Fu ideata e realizzata nel 2008 grazie dal socio Cesare Spigai, con l'assistenza amministrativa di Donatello Andreini.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità