Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 29 gennaio 2016 ore 17:10

Una mano robotica per Beppe Grillo

Il comico genovese Beppe Grillo

Il comico genovese porterà sul palco del suo prossimo show un'invenzione ideata da un'azienda spinoff del Centro Piaggio e dell’Iit



PONTEDERA — Beppe Grillo torna a vestire il panni del comico e sul palco del suo ultimo show esibirà una mano robotica made in Pisa. Da sempre attento agli sviluppi della modernità, sia in campo informatico che tecnologico, il fondatore del Movimento cinque stelle ha scelto un arto progettato dal Centro di ricerca E. Piaggio dell'Università di Pisa e dall'Istituto italiano di tecnologia di Genova (Iit).

La mano robotica si chiama Softhand ed è stata prodotta dalla Qbrobotics, azienda spinoff del Centro Piaggio e dell'Iit. Si tratta di un sofisticato congegno in grado di simulare il delicato movimento di una mano umana, basandosi su quella di un neonato. La mano ha visto la luce grazie a una stampante 3D e fra le sue caratteristiche c'è anche l'inusuale basso costo (quando si tratta di ricerca, in genere, i prezzi salgono alle stelle) particolare significativo, specie se si pensa ai possibili sviluppi in campo medico.

Grillo cercherà di sorprendere la platea mostrando anche il robot umanoide Face, acronimo di: Facial Automation for Conveying Emotions; ovvero un androide realizzato da un team di ricercatori del Centro E. Piaggio condotti dal professor Danilo de Rossi, che interagisce con gli esseri umani per via non verbale.

Infine Nevermind, una maglia per combattere la depressione progettata nei laboratori del Centro di ricerca Piaggio di Pisa e realizzata dalla ditta Smartex di Navacchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno