Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 14:15

Una zucca da 621 chili vince ‘Pesa la zucca’

Foto di: Valentina Chiancianesi

Ad aggiudicarsi il primo premio della nona edizione di ‘Pesa la zucca’, una zucca di 621 chili proveniente da Novellara (Reggio Emilia)



FOIANO DELLA CHIANA — Zucche da tutta Italia, piccole, grandi e grandissime hanno invaso, il fine settimana scorso, Foiano della Chiana per la tradizionale Festa della Zucca – Pesa la Zucca! Foiano 2016. Un evento singolare, promosso da un insolito gruppo di amici, divenuto poi Il Club Amici della Zucca, che nel tempo si sono appassionati alla cultura di questo prodotto della terra al punto tale da organizzare una spettacolare gara tra mastodontici esemplari di zucche giganti.

‘Pesa la zucca! Foiano 2016’ è la gara di peso che mette in competizione i più grossi esemplari di zucche giganti della Valdichiana e non solo; dal 2008 grazie alla sinergia tra il Club e DecoraZolla.it la gara prevista per domenica è entrata a far parte del campionato mondiale delle zucche giganti poiché il Club si è affiliato al Great Pumpkin Commnwealth la federazione con sede negli USA che racchiude i club di tutto il mondo.

Quest’anno il primo premio è andato ad una zucca che ha fatto registrare un peso di 621 chili e che è arrivata a Foiano da Novellara, Reggio Emilia.

L'obiettivo principale degli organizzatori, di questa che è diventato ormai un appuntamento atteso da tutto il territorio, è quello di creare una suggestiva atmosfera, che pur discostandosi dalla solita sagra paesana, metta in risalto con la gara e con le varie iniziative collaterali in tema con la zucca, un prodotto che per tanto tempo ha rappresentato un’importante coltivazione della nostra campagna, anche se con fini e scopi diversi. E lo scopo della fiera e l’attività del Club sono proprio finalizzate a salvaguardare le tradizioni locali legate alla terra e riscoprire a pieno l’agricoltura domestica.

"Anche quest’anno siamo contenti della riuscita della festa che in qualche modo vuole premiare la passione di chi come noi ha creduto in questa passione” – spiega Vasco Agnelli, presidente del Club Amici della Zucca, realtà affiliata al Great pumpkin commonwealth americano.

Anche gli appassionati dell’arte e della cultura hanno potuto arricchire il proprio passaggio alla fiera con una visita alla mostra "I Dieci Comandamenti" di Giuseppe Alessandrini alla Sala della Carbonaia e "Le mie fontane" di Giuseppe Alessandrini e Claudia Rossi alla Chiesa-Museo della Fraternita organizzate dalla Bottega dell'arte. Anche il Comitato Festeggiamenti La Pace propone una singolare mostra fotografica alla Sala Gervasi "La nostra storia ..."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno