Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 06 giugno 2018 ore 15:07

Nascerà la riserva naturale regionale di Montioni

Foto di repertorio

Regione Toscana, due Province e 5 Comuni per il rilancio dell'area. Il percorso era iniziato nel 2015 con l'obiettivo di superare visioni localistiche



FIRENZE — Il parco interprovinciale di Montioni e il sir (sito di interesse regionale) Bandite di Follonica diventeranno Riserva naturale regionale e sito appartenente alla rete natura 2000.

E' il risultato dell'intesa tra Regione, Comune di Follonica, Comune di Suvereto, Comune di Piombino, Comune di Massa Marittima, Comune di Campiglia Marittima, Provincia di Livorno e Provincia di Grosseto il cui testo è stato appena approvato dalla giunta regionale, dopo una serie di incontri e l'inizio di un percorso stabilito dalla legge regionale 30 del 2015 Disposizioni transitorie per la verifica dei parchi provinciali e delle Anpil istituiti ai sensi della L.R. 49/1995 che di fatto ha previsto l'annullamento del parco interprovinciale e dell'Anpil di Montioni dando il via al suo processo di trasformazione.

L'obiettivo è garantire una visione unitaria dell'istituenda riserva naturale regionale e dell'area appartenente alla rete natura 2000 nell'ambito del sistema integrato delle aree protette del parco di Montioni. Una visione che prevede il superamento di visioni localistiche a favore di un rilancio dell'intero sistema e una promozione e valorizzazione in forma coordinata ed integrata con la partecipazione attiva dei Comuni ed il coinvolgimento delle associazioni presenti sul territorio.

"Si tratta di un'intesa – ha detto l'assessora all'Ambiente Federica Fratoni – e che, dopo quella sottoscritta per il sistema integrato dei Monti Livornesi, completa il percorso di trasformazione dei due parchi provinciali presenti sul territorio regionale e sancisce un passaggio strategico decisionale fondamentale all'interno di un percorso amministrativo assai complesso che porterà però risultati importanti, ne sono convinta, nella gestione del nostro patrimonio naturale".

In particolare, l'intesa prevede la trasformazione dei territori dell'attuale parco interprovinciale in una o più riserve naturali regionali corredate dalle relative aree contigue, la decadenza dell'Anpil (Area naturale protetta di interesse locale) di Montioni e la trasformazione del sir Bandite di Follonica in un'area appartenente alla rete natura 200 (SIC/ZPS) definendone il perimetro in rapporto a quello dell'istituenda riserva regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno