Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro venerdì 22 dicembre 2017 ore 11:16

Commercio, da Vignale la protesta dei lavoratori

Davanti la sede Unicoop Tirreno lo sciopero inasprito per via della difficile vertenza che vede coinvolta la cooperativa. Bloccata anche l'Aurelia



PIOMBINO — Nella giornata di sciopero dei lavoratori del commercio della grande distribuzione, da questa mattina si alza la voce anche dal presidio allestito in Val di Cornia davanti la sede di Unicoop Tirreno.

A Vignale Riotorto lo sciopero, oltre a raccogliere le motivazioni di circa 27mila dipendenti in Toscana relative al rinnovo del contratto nazionale e del lavoro durante le festività, è animato dalla crisi della cooperativa e dalla difficile vertenza (leggi qui sotto gli articoli collegati).

Grande partecipazione al presidio promosso dai sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil, assente l'Unione sindacale di base che in tutta questa vicenda ha deciso di battere una strada diversa per riaprire le trattative con la cooperativa.

Sostegno e solidarietà sono arrivati anche dalle Rsu Aferpi e Piombino Logistics e da Sinistra Italiana. I sindacati hanno chiesto il coinvolgimento di tutta la cittadinanza invitata a rimandare di un giorno gli acquisti nei negozi della grande distribuzione compresi i punti vendita Coop. Mossa per nulla condivisa dalla cooperativa che alla vigilia dello sciopero aveva espresso la preoccupazione di questa scelta sopprattutto cobsiderato il periodo natalizio (leggi qui sotto gli articoli collegati).

Apice della protesta il blocco stradale a intermittenza dell'Aurelia nel tratto a ridosso della sede Unicoop Tirreno a Vignale Riotorto.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno