Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 12 aprile 2016 ore 10:12

Ascoltati medici e coordinatori a Villamarina

Gli ispettori ministeriali hanno approfondito alcuni aspetti legati ai 13 decessi e si sono concentrati sul primo caso avvenuto due anni fa



PIOMBINO — Gli ispettori inviati dal Ministero della Salute nell’ospedale di Piombino, per la precisione negli uffici della direzione dove sono stati ascoltati il direttore sanitario Irio Galli, il primario di rianimazione Michele Casalis, il primario di cardiologia Mario Cordoni, il primario di anestesia Paolo Roncucci, l’ematologo del laboratorio analisi Fabio Pini, le coordinatrici infermieristiche Chiara Pini e Virna Agostini.

Tra gli approfondimenti rientra anche quello legato alla prima segnalazione, quella del gennaio 2014 quando il primario di rianimazione era Massimo Tanteri. Proprio due anni fa fu segnalata un’anomalia sulla morte di una paziente ricoverata in rianimazione, ma le indagini dei Nas sono partite un anno dopo, a seguito di una nuova segnalazione avvalorata dalle analisi dei laboratori di Careggi.

I lavori degli ispettori ministeriali proseguiranno anche oggi per poi relazionare tutto al ministro Beatrice Lorenzin. Il loro ingresso nel presidio piombinese è succeduto a quello della task force regionale che entro due settimane dovrebbe produrre i primi risultati da presentare all’assessore Stefani Saccardi.

Intanto è prevista per venerdì l’udienza al Tribunale del Riesame al quale l’avvocato Cesarina Barghini ha presentato un ricorso per la scarcerazione dell’infermiera accusata di aver ucciso 13 pazienti. Sulla decisione del Riesame peserebbe un errore di trascrizione di una telefonata intercettata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno