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Lavoro sabato 28 settembre 2019 ore 17:20

Jsw, le maxi rotaie pronte per il Portogallo

Le operazioni di carico potrebbero impegnare tutto il weekend. Dopo la variante per la Tempra delle rotaie via alle contrattazioni con i fornitori



PIOMBINO — Caricate sulla Combi Dock 1 le rotaie lunghe 108 metri realizzate nello stabilimento siderurgico Jsw Steel Italy di Piombino. Il carico di rotaie è arrivato direttamente in banchina grazie alla rete interna di Jsw Steel Italy ed è stato movimentato con le tre gru di pertinenza della nave.

Dopo 16 anni riparte la spedizione via mare di rotaie da 108 metri per export made in Italy. Sono iniziate oggi, infatti, le delicate operazioni di carico delle rotaie destinate al Portogallo, un mercato finora controllato esclusivamente dai competitor, sulla nave project Combi Dock 1, ormeggiata allo storico pontile Lucchini del porto di Piombino. 

"Oggi è una grande giornata per JSW Steel Italy Piombino – ha dichiarato Mohan Babu, COO di Jse Steel Italy Piombino -, grazie al valore e alle grandi qualità dei suoi uomini è riuscita a portare a casa un grande risultato. Da chi si occupa del commerciale fino a tutti gli uomini del Treno Rotaie si è fatto un grande lavoro di squadra e oggi con le Istituzioni locali viviamo una grande emozione. Stiamo riscrivendo la storia di Piombino e vogliamo valorizzare questo grande patrimonio industriale e un Made in Italy che è risultato altamente competitivo sui mercati internazionali".

Le operazioni dureranno per tutto il weekend e la Combi Dock 1 presumibilmente già martedì prossimo partirà alla volta del Portogallo. Con questo primo carico lasceranno lo stabilimento di Jsw Steel Italy Piombino 3500 tonnellate di rotaie. Entro la fine dell'anno sono previste altre due forniture per un totale, come previsto dall'appalto, di 8600 tonnellate di rotaie che saranno utilizzate per la realizzazione della rete ferroviaria.

La linea di laminazione, finitura, confezionamento e controllo qualitativo ha occupato 190 tra tecnici e lavoratori, mentre la movimentazione ha reso necessario l'intervento di 20 tecnici della Piombino Logistics che hanno operato in coordinamento con i manovratori di Combi Dock 1.

In una fase successiva, un altro carico di rotaie in acciaio realizzate in Jsw Steel Italy Piombino sarà inviato a Barcellona, per la sua metropolitana, per un percorso complessivo di 37 km.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Piombino, Francesco Ferrari che ha portato la testimonianza e la vicinanza della comunità a un'azienda storica con la quale è in corso un lavoro di reciproco supporto verso politiche di sviluppo dello stabilimento e di tutta la forza lavoro.

"Dopo aver ricevuto l'autorizzazione da parte del Comune per la variante per la realizzazione di un nuovo impianto di tempra delle rotaie, che consentirà di migliorare ulteriormente la qualità dei nostri prodotti – ha commentato mr. Babu - sono in corso gli incontri con i possibili fornitori per la finalizzazione del progetto. Si prevede che entro i prossimi tre mesi potranno iniziare i lavori di costruzione".

"L'arrivo di Jindal a Piombino – ha dichiarato Umberto Paoletti, direttore di Confindustria Livorno e Massa Carrara -, dopo aver fugato lo spettro di vedere replicata un'altra Bagnoli, costituisce uno dei cardini per il progetto complessivo per ridare a Piombino la collocazione che le compete di secondo polo siderurgico d'Italia".


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