Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 14 ottobre 2017 ore 09:50

Gli ex Fiom scelgono l'Unione sindacale di base

Questa è la decisione di Marianelli e Lami che da oggi cambieranno pubblicamente bandiera a seguito delle tensioni sulla vertenza Aferpi e non solo



PIOMBINO — Dopo una lunga militanza nella Fiom, come iscritti prima e come Rsu Lucchini e poi Aferpi, Andrea Marianelli e Massimo Lami hanno deciso di aderire all'Unione Sindacale di Base (Usb).

I due si erano dimessi a seguito delle divergente sorte sulla gestione della vertenza Aferpi e del clima sempre più pesante sulle sorti dello stabilimento a Piombino. Ora arriva la nuova decisione.

I motivi di questa scelta sono di diversa natura: "il disaccordo con la dirigenza fiom sulla vicenda vicenda Aferpi e nn solo e soprattutto sulla vertenza nazionale della sidurergia - hanno detto in una nota - le scelte sbagliate fatte nel contratto nazionale metalmeccanici con aumenti irrisori in busta paga e buoni mensa al posto di soldi veri e in più l'adesione obbligatoria a Metasalute".

Proprio su questa decisione Marianelli e Lami si erano espressi contrariamente, mentre le Rsu hanno più volte sottolineato la loro soddisfazione (leggi gli articoli correlati). "È solamente una assicurazione privata e le assicurazioni private sono chiaramente figlie della speculazione capitalistica non hanno certo uno scopo solidaristico. - hanno detto in una nota Lami e Marianelli - Ricordiamo a tutti che abbiamo tre mesi di tempo per rifiutare tale speculazione, inoltre a Piombino abbiamo la cassa mutua integrativa, cosa ben diversa da una assicurazione privata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno