Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro sabato 19 maggio 2018 ore 09:00

Laminatoi e forno elettrico con la firma di Jindal

Dopo la firma di Jindal, per il futuro dello stabilimento piombinese si pensa alla realizzazione del forno per riprendere la produzione di acciaio



PIOMBINO —

Fatto l'accordo il gruppo indiano di Jindal mette mano sullo stabilimento siderurgico piombinese. Deve però essere ancora illustrato il piano industriale, anche se le linee generali del progetto prevederebbero la ripartenza dei laminatoi, gli smantellamenti e la realizzazione di un forno elettrico per tornare a produrre acciaio.

Il cambio di rotta arriva dopo quattro anni di incertezze legate al gruppo algerino Cevital. Con la firma per la cessione delle quote Cevital al gruppo indiano di Jindal si riaccende la speranza per lavoratori e famiglie (leggi qui sotto l'articolo correlato).

Cauto ottimismo anche dal vicesindaco di Piombino Stefano Ferrini che ha messo l'accento "sulla necessità di lavorare per il nuovo Accordo di Programma per le cose che riguardano Jindal e per quelle legate alla diversifcazione, per l'intesa con i sindacati che hanno dimostrato anche in questa fase delicata del cambio di proprietà grande equilibrio e responsabilità".

Come sottolineato più volte dai sindacati a questo punto è ancora più importante conoscere i dettagli del piano industriale, con tempi, cifre e reintegro dei lavoratori, considerando che gli ammortizzatori sociali scadranno a Dicembre 2018. 

Tra gli obiettivi principali del gruppo indiano la ripartenza dei laminatoi.  Un grande investimento sarà quello per la realizzazione del forno elettrico, ma sarà necessario intavolare il percorso per gli smantellamenti dei vecchi impianti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità