Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro giovedì 12 aprile 2018 ore 15:27

Gli indiani in Comune per l'affare Piombino

Massimo Giuliani

Accolti dal sindaco Giuliani i delegati del gruppo Jindal. Acquisite informazioni relative a urbanistica, pianificazione aree industriali e ambiente



PIOMBINO — Incontro in Comune a Piombino tra i rappresentanti del management Jsw e della direzione aziendale Aferpi per dare seguito agli approfondimenti annunciati nel corso del summit al Ministero dello Sviluppo economico il 6 aprile (leggi qui sotto l'articolo correlato).

Questa mattina alle 9 Jayanta Roy, vicepresidente associato per i progetti, e un consulente ambientale del gruppo, insieme a due rappresentanti della direzione aziendale Aferpi, Gilberto Lunardi, e Mauro Ticciati, hanno incontrato il sindaco Massimo Giuliani, la giunta comunale e i tecnici del settore urbanistica e ambiente del Comune per acquisire informazioni sulle previsioni urbanistiche del Comune, sulle questioni ambientali, sui piani di sviluppo comunali e per verificarne la coerenza con il piano industriale di Jindal.

Nel corso della riunione il gruppo siderurgico ha assunto informazioni e dettagli sulla programmazione urbanistica e sulla variante per la pianificazione delle aree industriali e per la reindustrializzazione, sulle questioni ambientali anche in merito alle operazioni di mitigazione ambientale che dovranno essere messe a punto.

Oltre a questo, come viene riferito nel comunicato del Comune, i rappresentanti di Jindal hanno confermato la volontà di ripartire a breve con la produzione dei due treni di laminazione di Ischia di Crociano e del treno rotaie annunciando anche investimenti sulla linea ferroviaria interna allo stabilimento di servizio agli impianti. Confermate anche le intenzioni relative alle demolizioni. Nel frattempo, con le informazioni che il gruppo sta acquisendo, verrà avviato lo studio per pianificare anche la nuova produzione di acciaio.

Un incontro di approfondimento molto produttivo – ha commentato il sindaco Giuliani – L'impressione è che ci troviamo di fronte a interlocutori interessati e determinati. Il Comune li ha informati anche del tavolo di lavoro esistente sul tema della sicurezza e della sanità ambientale all'interno dello stabilimento. Un tavolo richiesto dal Comune nell'estate scorsa e messo in piedi insieme alla Regione". 

Nel corso dell'incontro è stata illustrata anche l'attività di Rimateria e nei prossimi giorni potrebbe esserci un incontro proprio con l'azienda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno