Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 09 marzo 2016 ore 11:58

Il prosecco nelle false bottiglie d'autore

Blitz e sequestri della Finanza in un'azienda vinicola che sfruttava il design e i colori depositati da una ditta trevigiana



LAMPORECCHIO — Forma rastremata e colorazione 'gold' e 'pink' ottenuta con un processo detto 'di metallizzazione'. Tutti elementi che hanno messo i finanzieri sulla pista giusta.

Alla fine sono state sequestrate 150mila bottiglie insieme a 430mila etichette. Sequestro avvenuto in una ditta vinicola di Lamporecchio per produzione e commercializzazione di prodotti contraffatti e frode in commercio. 

Le etichette, in particolare, riproducevano forma, colore e segni distintivi registrati e in uso esclusivo ad altre due case vinicole trevigiane.

Le indagini hanno permesso di scoprire che proprio il particolare design e la colorazione delle bottiglie erano "marchi tridimensionali" registrati da un'azienda trevigiana.

Ricostruiti anche i volumi di vendita della ditta pistoiese che, tra il 2013 ed il 2014 aveva già commercializzato, soprattutto all'estero, quasi 390mila bottiglie contraffatte. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno