Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 11 gennaio 2017 ore 10:45

Crac e false fatture, vortice di perquisizioni

Ci sono anche i vertici di Coam Costruzioni tra gli imprenditori perquisiti nell'inchiesta sul giro di operazioni false in cambio di vantaggi fiscali



RIGNANO SULL'ARNO — Nel mirino della Guardia di Finanza sono finiti anche l'imprenditore Andrea Bacci, socio a larga maggioranza della Coam Costruzioni di Rignano sull'Arno, e l'amministratore della stessa Coam, Fabio Bettucci, entrambi indagati per bancarotta e ricorso abusivo al credito. Le perquisizioni disposte nei loro confronti dalla Procura di Firenze rientrano nella stessa inchiesta per reati fallimentari e fiscali che riguarda altri quattro imprenditori. Questi ultimi, comunque, sono indagati per altri reati, in particolare per utilizzo o emissione di fatture false. 

Per quanto riguarda la Coam, la bancarotta, secondo le ipotesi degli investigatori, riguarda una distrazione patrimoniale su cui la Guardia di Finanza sta svolgendo accertamenti. Il ricorso abusivo al credito, invece, riguarda la presentazione, pare a più banche, da parte di Coam di fatture emesse per operazioni inesistenti nonostante lo stato di insolvenza emerso negli ultimi mesi. 

La Procura, infatti, ha già proposto per la Coam istanza di fallimento ma la decisione spetta alla sezione fallimentare del tribunale di Firenze. I soci dell'azienda rignanese hanno comunque risposto con una richiesta di concordato già avanzata 'in bianco' che sarà perfezionata nel dettaglio con scadenza al 21 gennaio. 

Quelle svolte nelle abitazioni di Bacci e Bettucci sono state perquisizioni durate a lungo: agli indagati è stato, infatti, concesso di fare una copia dei documenti sequestrati per poter predisporre il concordato, visti i tempi stretti che ormai li separano dalla data stabilita per la presentazione in tribunale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno