Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 07 ottobre 2016 ore 11:19

Frutti "giganti" di stagione

le mele cotogne "giganti" della signora Maria

La signora Maria è rimasta piuttosto sorpresa nel costatare che il suo melo cotogno, aveva portato a maturazione pochi ma grandiosi “pomi”



SESTINO — Che la mela cotogna sia circondata da misteri e miti antichi – cara a Venere - è risaputo. E anche la sua varietà di forma e grandezza. Ma la signora Maria, che nell’azienda Acquaiola nella frazione Presciano di Sestino, ha messo su un notevole scrigno di prodotti ortofrutticoli e animali da cortile, mentre gli uomini si dedicano, per rimanere sulla qualità, agli allevamenti di Chianine, è rimasta piuttosto sorpresa nel costatare che il suo curato e superstite melo cotogno, aveva portato a maturazione pochi ma grandiosi “pomi”.

La mela cotogna (Cydonia oblonga), ha una forma asimmetrica e varia molto in grandezza. Ma raramente si ha la fortuna di staccare dall’albero frutti con oltre 35cm di circonferenza. E’ quello che è successo alla sig.ra Maria, che mostra come il frutto tracimi dalla mano.

Non mancano “miracoli” della natura, nella zona. Qualche anno addietro, sbocciarono gigantesche “vesce”, con oltre 80cm di diametro, che vinsero anche il premio alla mostra dei funghi della Regione Marche.

E ogni anno l’autunno, che porta a maturazione il pregiato tartufo bianco (Tuber Magnatum Pico), protagonista oltre che sulle tavole anche di un recente docu-reality trasmesso su DIMAX, qui non manca di far esumare tuberi che pesano attorno al chilogrammo e spesso lo superano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno