Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 15 settembre 2015 ore 11:00

Mattarella riceverà i familiari delle vittime

Lo ha annunciato Daniela Rombi, presidente dell'associazione "Il mondo che vorrei". Al Quirinale anche Marco Piagentini, sopravvissuto alla strage



VIAREGGIO — Dopo diverse richieste di incontro il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 24 settembre riceverà al Quirinale Daniela Rombi, presidente dell'associazione "Il mondo che vorrei", associazione che riunisce i familiari della vittime della strage di Viareggio.

"Nei giorni scorsi - ha raccontato Daniela Rombi - siamo stati contattati dalla segreteria del Presidente e stamani il Cerimoniale del Quirinale ha dato la conferma". "Siamo contenti - ha poi spiegato - E' una bella conquista, un obiettivo raggiunto, visto che solo pochi mesi fa ci avevano risposto di no. Spiegheremo al Presidente che alcuni reati sono a rischio prescrizione e gli diremo che non possiamo condividere uno Stato che premia o promuove gli imputati".

Il riferimento è, principalmente, all'ex Ad di Fs, Mauro Moretti, che poi è stato nominato Ad di Finmeccanica e che nel 2010 venne nominato cavaliere del Lavoro. Per protestare contro il rischio prescrizione, giovedì i familiari delle vittime della strage saranno davanti alla Camera. 

"Al Quirinale - ha aggiunto Daniela Rombi - Piagentini consegnerà a Mattarella una copia del disegno che suo figlio regalò a Napolitano quando andò a trovarlo all'ospedale". 

Sono 33 gli imputati della strage di Viareggio, avvenuta il 29 giugno 2009 quando un treno carico di gpl deragliò e creò delle esplosioni dove morirono 32 persone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno