Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 08 ottobre 2015 ore 18:00

Miss Italia commossa nei luoghi dell'eccidio

Foto da MissItalia.it

Alice Sabatini, eletta più bella d'Italia, ha visitato Sant'Anna dopo l'invito del sindaco Verona. A stento trattiene lacrime ascoltando i superstiti



FIRENZE — "Per capire fino in fondo, bisogna visitare i luoghi come Sant'Anna di Stazzema, per vedere la storia con i propri occhi", "nei libri c'è scritto tanto ma la storia si comprende a fondo visitando luoghi come Sant'Anna e ascoltando i racconti di chi ha vissuto le tragedie della guerra". 

Così una commossa Alice Sabatini, miss Italia 2015, durante la visita oggi a S.Anna di Stazzema, teatro della strage nazista del 12 agosto 1944: 560 le vittime. Ad invitare Alice era stato il sindaco di Stazzema Maurizio Verona, in seguito alla polemica seguita alle dichiarazioni della giovane sulla Seconda guerra mondiale. 

"Non intendevo dire che avrei voluto vivere la guerra - ha precisato Alice, che era accompagnata dalla madre - ma capire quali fossero gli stati d'animo, le sensazioni che si provavano in quel periodo, così duro e difficile, di cui tante volte anche mia nonna mi ha parlato".

Nel corso della sua visita miss Italia ha incontrato, al Museo storico della Resistenza, Mario Ulivi, superstite della strage e Adele, Licia, Siria e Lilia Pardini, sorelle di Anna, che aveva 20 giorni quando fu uccisa, volendo sapere come vivevano in quegli anni. 

"La strage ha cambiato tutto - ha spiegato Licia Pardini - perché abbiamo perso tanti familiari, amici, parenti". "Le sorelle Pardini - ha commentato poi Alice, che, colpita dalle testimonianze, si spiega, a stento ha trattenuto le lacrime - sono donne straordinarie, con una tempra incredibile: l'emozione ad ascoltarle è stata fortissima e le ringrazio di cuore per le loro testimonianze". "Il senso dell'invito - ha detto il sindaco - è stato di farti conoscere in prima persona coloro che hanno vissuto la guerra e hanno visto con i propri occhi la strage di Sant'Anna, perdendo tanti familiari". 

Verona le ha poi rinnovato la sua proposta "di diventare ambasciatrice presso i giovani dei valori del Parco nazionale della Pace: è un nostro dovere primario trasmettere il ricordo della strage". Una proposta che Alice, si spiega ancora, ha accolto immediatamente: "In questo anno da Miss Italia avrò modo di incontrare tanti giovani. Mi impegnerò per trasmettere i valori e la storia di Sant'Anna", "potrò raccontare ciò che ho visto ed ascoltato a Sant'Anna". 

Dopo il museo, dove sul libro delle firme ha scritto "Grazie, grazie. Mi avete dato tanto", Alice si è recata nei pressi della Cappellina Anna Pardini per deporre un mazzo di fiori in memoria dei martiri di Sant'Anna, poi al Monumento Ossario e infine nella chiesa che ospita l'Organo della Pace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno