Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Attualità domenica 19 novembre 2017 ore 16:00

Sant'Anna e Moers unite in un gemellaggio di pace

La città della Renania ha accolto una delegazione di Stazzema per la firma di un documento in memoria della strage nazista



STAZZEMA — Un gemellaggio nel nome della pace, della memoria e dell'impegno per l'Europa: questo il contenuto di un documento sottoscritto stamattina a Moers, in Renania (Germania), dall'assessore alla cultura del Comune di Stazzema, Serena Vincenti, dal presidente della Associazione Martiri di Sant'Anna di Stazzema Enrico Pieri, superstite della strage nazifascista del 12 agosto 1944 e dal sindaco della città di Moers Christoph Fleischhauer

Il documento impegna le amministrazioni di Stazzema e di Moers a lavorare per la formalizzazione di un gemellaggio nel nome della memoria e della pace. L'associazione Sci di Moers, ormai dal 2008, sta attuando un programma che, tradotto in italiano, si intitola I giovani creano il futuro - incontri internazionali di giovani nei luoghi della memoria, iniziativa sostenuta dal land della Renania. Nell'ambito di questo programma ogni anno un gruppo di ragazzi si reca a Sant'Anna per eseguire dei lavori pratici, ma anche per conoscere e vivere la storia del luogo. Obiettivo è la creazione una coscienza comune europea basta sulla conoscenza e sulla memoria. 

Oggi, dunque, un ulteriore passo verso il gemellaggio europeo tra Moers e Stazzema. La delegazione di Stazzema è stata accolta con tutti gli onori nella città tedesca. In una scuola di Moers è stata allestita una piccola mostra fotografica che testimonia il lavoro dei ragazzi tedeschi a Sant'Anna di Stazzema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno