Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica martedì 22 settembre 2020 ore 17:55

Comunali Viareggio, Del Ghingaro vince al primo turno

Giorgio del Ghingaro

Il sindaco uscente è stato riconfermato con il 54% dei voti staccando di oltre 20 punti la sfidante Barbara Paci candidata del centrodestra



VIAREGGIO — Giorgio Del Ghingaro è stato riconfermato alla guida di Viareggio con una vittoria al primo turno. Il sindaco uscente, candidato per il centrosinistra con 8 liste, torna quindi a governare la città del Carnevale per il secondo mandato e lo fa con più del 54% delle preferenze e oltre13mila voti. Niente da fare per la sfidante più accreditata Barbara Paci, candidata del centrodestra che arriva al 31% dei voti.

Secondo rilevazioni che arrivano dai seggi questi i dati parziali di 60 sezioni scrutinate su 63: Del Ghingaro 54% , Paci 32%, Bonaceto 7,78%, Baccelli 2,94%, Balatri 3,25%.

La lista più votata è Del Ghingaro Lista Civica (26,26 per cento), seguito da Lega (14,93), Partito Democratico (9,63), Fdi (6,65), M5s (6,5) e Viareggio democratica Del Ghingaro sindaco (5,39%). Sotto il 5 per cento tutte le altre.

Arrivato alle 14 davanti alla sede del suo comitato accolto dai suoi sostenitori, Giorgio Del Ghingaro parlando coi giornalisti ha detto: "Sia io che il Pd volevamo vincere, e questo è il risultato. Uno straordinario risultato, grazie a tutti i cittadini di Viareggio".

Per quanto riguarda i tempi per la squadra di giunta, Del Ghingaro ha detto: "Farò un po' di valutazioni e la decisione sarà mia, nessun elemento esterno".

"Dedico questa vittoria a mia moglie, perché non è facile gestire un sindaco e un sindaco alle elezioni", ha concluso Del Ghingaro.

Giorgio Del Ghingaro si è presentato sostenuto da 8 liste: Del Ghingaro Lista Civica, Europa Verde Progressista Civica, Giovani per Viareggio, Viareggio Democratica, Buonsenso, Progetto per Viareggio, Partito Democratico, Uniti per Viareggio e Torre del Lago.

La sfidante del centrodestra Barbara Paci era sostenuta da 8 liste: Lega Salvini Premier, Per la nostra terra Partite I.V.A., Forza Italia, Civicamente Troiso, Attiva Viareggio, Viareggio Civica, Viareggio e Torre del Lago Puccini, Fratelli d'Italia

Sandro Bonaceto si è presentato con da 4 liste civiche Al cuore di Viareggio, Sandro Bonaceto Sindaco, Viareggio Verde Civica di Sinistra, Più Democrazia. Poi gli altri due candidati, per il M5s Roberto Baccelli e Roberto Balatri sostenuto dalla lista Rifondazione Comunista-Potere al Popolo!-PCI-Civica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno