Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 20 marzo 2015 ore 14:53

"Vi racconto la vita dopo un incidente sul lavoro"

Proiettato in consiglio regionale il film “Dopo la battaglia” del regista Tommaso Santi, realizzato grazie a Regione e Cgil Toscana



FIRENZE — La pellicola, presentata stamani durante un convegno che si è tenuto a palazzo Bastogi, offre un punto di vista diverso sugli incidenti sul lavoro, raccontando soprattutto il dopo, ciò che succede nelle vite delle vittime, o nelle vite delle loro famiglie, in seguito all’infortunio. 

All'iniziativa sono intervenuti il consigliere Paolo Marini, presidente della commissione Emergenza occupazionale, Monica Pagni, segretaria regionale Cgil Toscana, il regista Tommaso Santi, la consigliera regionale Vanessa Boretti, segretaria della commissione Emergenza occupazionale, Mario Papani, direzione regionale Inail Toscana e Benedetta Ricci, psicoterapeuta.

Raccontando attraverso quattro diverse testimonianze la rilevanza del trauma subito, non solo dal punto di vista fisico, ma anche dal punto di vista psicologico, mostrando quanto è duro, complicato, riprendere una vita normale dopo aver subito un infortunio sul lavoro, il film riporta l’attenzione sul problema del numero degli incidenti sul lavoro, che in Italia sono come quelli di una guerra che spesso si preferisce ignorare.

“Combattere il problema degli incidenti sul lavoro è soprattutto una questione culturale – ha detto Paolo Marini –. Per questo vorrei che Regione e Cgil, dopo essersi impegnati per realizzare questa pellicola, si impegnassero per farla proiettare in tutte le scuole toscane. Sarebbe il miglior servizio possibile per far capire ai ragazzi l’importanza della sicurezza sul luogo di lavoro”. 

“I numeri degli incidenti sul lavoro anche in Toscana sono drammatici – ha spiegato la consigliera Vanessa Boretti – e non bisogna assolutamente abbassare la guardia. Combattere il fenomeno è una battaglia di civiltà, che si deve accompagnare alla battaglia per la tutela della dignità dei lavoratori e delle lavoratrici. Battaglie che in Italia si è ben lontano dall’aver vinto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno