Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 26 giugno 2019 ore 15:46

Codice digitale per prodotti alimentari e vinicoli

L'Italia adotta il Qr Code come etichetta digitale per tutti i prodotti nazionali alimentari e vinicoli di origine protetta e garantita



VIAREGGIO — Un codice digitale permetterà di contestualizzare la provenienza dei prodotti enogastronomici nazionali. L’Ordine del Giorno al Decreto Crescita proposto dall’onorevole Riccardo Zucconi, prevede l’applicazione del Qr Code su tutti i prodotti italiani alimentari e vinicoli dop, doc, igp, igt. Il codice a barre composto da moduli neri all'interno di un quadrato viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite uno smartphone.

“L’idea - spiega il deputato di Camaiore, Riccardo Zucconi - è semplice, intuitiva e a costo zero per le imprese; in pratica permetterà di aprire un file che illustra le bellezze del territorio di provenienza di un determinato prodotto d’eccellenza italiana, in modo da avere maggiori informazioni sull'origine e il contesto in cui è nato il prodotto stesso”.

Il nome deriva dall'abbreviazione dell'inglese quick response o risposta rapida, in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno