Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 18 marzo 2016 ore 11:03

Il nero milionario dei B&B stranieri

Dimore storiche e antichi casali della Versilia affittati a facoltosi turisti stranieri ma neanche un euro transitava dall'Italia



VIAREGGIO — Ammonta a 20 milioni di euro l'evasione scoperta dalla guardia di finanza al termine dell'operazione 'tuscany charming places'.

Cinque i gestori di bed & breakfast e case vacanze denunciati. Nove invece le strutture passate al setaccio nei comuni di Massarosa, Pietrasanta e Camaiore.

In pratica i finanzieri hanno scoperto che alcune società del territorio versiliese concedevano in affitto antichi casali e prestigiose dimore storiche restaurate e dotate di tutti i confort. I prezzi oscillavano tra i 4mila e gli 8mila euro a settimana.

Dalle indagini è emerso che le strutture turistiche erano spesso riconducibili a stranieri benestanti che in Toscana avevano deciso di investire grosse somme di denaro attraverso la ristrutturazione degli immobili da destinare a resort. 

Le transazioni monetarie, però, avvenivano solo all'estero. Lo stesso per le prenotazioni e i contatti per stipulare gli affitti. In sostanza neanche un euro passava dall'Italia. 

Nei guai anche gli intermediari della Versilia che fungevano da collegamento tra gli imprenditori stranieri del tutto sconosciuti al fisco italiano e i clienti. 

Alla fine delle indagini è emersa anche Iva evasa per 1 milione di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno