Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 24 giugno 2016 ore 18:35

Morso da una vipera, anziano in rianimazione

E' stato trasportato con l'elisoccorso e ricoverato in rianimazione all'ospedale Versilia l'anziano morso da una vipera nelle campagne di Volterra



VOLTERRA — L'uomo, di 83 anni, si era andato all’ospedale Santa Maria Maddalena di Volterra accusando un malessere persistente da giorni. Con il passare delle ore i sanitari hanno notato una lesione necrotica sul dorso di una mano compatibile con un morso di vipera. Ma il paziente non si era reso conto di essere stato morso dal rettile.

I medici hanno quindi contattato il centro anitiveleni del Niguarda di Milano per una consulenza tossicologica, che ha confermato che l'anziano era stato morso proprio da una vipera. L'uomo è stato quindi trattato con il siero, e trasferito con il Pegaso al reparto di rianimazione dell’ospedale Versilia.

L’anziano, molto probabilmente senza accorgersene, è stato morso da una vipera, nella giornata di domenica quando si era recato, domenica scorsa, nel proprio orto. 

La dottoressa Sibilia, che ha curato l’anziano insieme ad altri colleghi dell’ospedale di Volterra, ha sottolineato che il morso di vipera è un evento raro, ma bisogna fare massima attenzione: “Bisogna soprattutto evitare di avventurarsi in zone pietrose esposte a sole e con sterpaglia alta. Fare rumore con dei bastoni serve a spaventare il rettile. E’ animale schivo e il rumore lo allontana. E’ necessario non spostare sassi, ed indossare calzature adatte che limitano di molto le conseguenze di un morso (scarpe da trekking e calzettoni). Se si avvista una vipera bisogna mantenere la calma e non fare assolutamente niente: sarà lei ad andarsene”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno