Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 30 aprile 2020 ore 09:04

Morti altri tre cavalli, mistero nel centro Ihp

Sono arrivati a 16 i cavalli morti improvvisamente nel centro di recupero per animali maltrattati. I volontari: "Siamo sotto choc"



VOLTERRA — In tre giorni sono morti improvvisamente altre tre cavalle nel centro di recupero per animali maltrattati sotto sequestro giudiziario Ihp, e portano a 16 il numero di animali deceduti misteriosamente. A darne notizia sono i volontari che si occupano della struttura.

Una delle tre cavalle è stata trovata priva di vita al pascolo il 20 Aprile mentre le altre due sono stramazzate al suolo davanti agli occhi dei volontari il 22.

"Tutti gli animali morti erano apparentemente in buono stato di salute e la dinamica della morte ricalca quella delle precedenti, avvenute nel corso del 2019, le ultime ad ottobre - spiegano i volontari - A seguito di queste nuove morti  è ripartito l'iter delle indagini previsto dalpProtocollo per mortalità elevata dell'Istituto Zooprofilattico di Pisa e della Usl Nord Ovest, con il coinvolgimento dei Carabinieri,in quanto non è mai stata esclusa l'ipotesi di evento doloso)".

Il Centro stava gradualmente uscendo dalla gestione emergenziale avviata con le morti di ottobre: il 20 dicembre a Pisa si era svolto un incontro con consulenti di Ihp, Ausl, Regione Toscana e Ministero della Salute dove era stato concordato un piano condiviso di reinserimento sperimentale al pascolo, avviato a gennaio. Ad Aprile i tre nuovi decessi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno