Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Lavoro giovedì 22 ottobre 2015 ore 15:00

Ex lavoratori Smith, uno spiraglio solo da Enel

Appeso ad un filo, quello della geotermia, il futuro dei 114 lavoratori esodati: Schlumberger ed Eni non sono interessate ad investire nella zona



VOLTERRA — "Ci preoccupa l'atteggiamento di chiusura da parte di Schlumberger. Ringraziamo invece Enel per la disponibilità dimostrata e confermiamo la nostra precisa volontà di favorire la costruzione in quest'area di nuovi sistemi produttivi locali". E' questo il commento, in una nota, del presidente della Regione Enrico Rossi al termine dell'incontro che si è svolto questa mattina, 22 ottobre a Roma sui problemi e le prospettive produttive della Smith Bits di Saline di Volterra.

All'incontro, che si è tenuto presso la struttura di crisi di impresa del Mise, il Ministero dello sviluppo economico, hanno partecipato, oltre al governatore e all'amministratore delegato della Schlumberger Italia (gruppo che controlla la Smith) i rappresentanti di Eni ed Enel.

Le notizie che arrivano dal secondo incontro fra i tre colossi non sono delle migliori per il futuro dei 114 lavoratori rimasti fuori dal piano di salvataggio della fabbrica di scalpelli di via Traversa.

Sa parte di Schlumberger, l'azienda capogruppo della Smith Bits, non sono emerse ulteriori possibilità occupazionali, ma anzi la crisi del settore petrolio idrocarburi non consente di effettuare nuovi investimenti. Anche Eni non ritiene di poter sviluppare nuove attività direttamente in zona.

A dare speranza ad una futura ricollocazione dei lavoratori resta, dunque, solo l'Enel e la geotermia. "Uno spiraglio - si legge sempre nella nota della Regione - è giunto da Enel che, pur confermando le difficoltà del momento, si è detta disponibile ad esplorare le possibilità di supportare la nascita di attività imprenditoriali di assistenza e manutenzione correlate al settore geotermico".

Al riguardo l'azienda ha riferito nella riunione di aver rilevato una disponibilità anche da parte delle aziende dell'indotto geotermico a servirsi della forza lavoro degli ex dipendenti della Smith Bits. Da parte sua Enel è disponibile a favorire la fase di start up di eventuali nuove imprese, il trasferimento del proprio know how verso addetti che sono pur sempre specializzati, sia pur in un altro settore.

La Regione Toscana, dal canto sui, conferma la propria volontà di percorrere tutte le strade che portino ad una crescita dell'attività industriale nell'area di Saline di Volterra ed è disponibile a mettere in campo tutti gli incentivi che la legge le consente per favorire investimenti ed occupazione.

La Regione ha citato come esempio virtuoso quello del centro sperimentale di Sestalab a Radicondoli dove, anche in seguito ad un cofinanziamento regionale degli investimenti, adesso le prospettive di sviluppo si sono fatte concrete. L'idea è quella di fornire una prospettiva occupazionale ad almeno una parte dei 90 ex dipendenti della Smith che attualmente possono contare soltanto sugli ammortizzatori sociali.

E' stato chiesto di mettere a disposizione delle aziende locali i curricula degli ex dipendenti Smith, cosicché sia le imprese locali che eventuali nuovi soggetti imprenditoriali possano attingere al serbatoio rappresentato dalle loro professionalità ed esperienze.

Ma non è tutto: la Regione chiede a Schlumberger un ulteriore supplemento di riflessione ed un impegno allo sviluppo dell'occupazione, anche alla luce delle richieste che ha ricevuto da parte di società che stanno conducendo ricerche geotermiche nella zona.

Al Ministero, che ha dato ampia disponibilità in tal senso, è stato infine chiesto di mantenere aperto il tavolo di confronto con Regione, Schlumberger, Eni ed Enel, a cui chiamare anche altri soggetti industriali con potenziali interessi per investimenti in zona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno