Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 15°23° 
Domani 13°24° 
Un anno fa? Clicca qui
lunedì 21 ottobre 2019

Attualità sabato 27 giugno 2015 ore 14:35

Superamento Opg: al Morel entro agosto 22 ospiti

L'opg di Montelupo

Poi diventeranno 40 nella Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza che ospiterà i detenuti con problemi psichici



VOLTERRA — Il sottosegretario del ministero della Salute, Vito De Filippo ha illustrato la situazione complessiva delle Rems aggiornata al 22 giugno nel Paese. Tra inadempienze e ricorsi al Tar, sono diverse ancora le Regioni indietro sulla tabella di marcia per la realizzazione delle Rems, Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza che avrebbero dovuto sostituire gli Opg (Ospedali psichiatrici giudiziari) dopo la decisione del governo di non concedere più proroghe alla scadenza del 31 marzo 2015 per la chiusura delle strutture. 

La Regione Toscana ha trasmesso formalmente la richiesta di rimodulazione del programma con i relativi atti. Gli Uffici competenti delle Direzioni Generali della Programmazione e della Prevenzione hanno espresso parere favorevole su detto programma ed è in corso di formalizzazione la nota che autorizza la Regione ad avviare la realizzazione degli interventi, nelle more dell'adozione del Decreto di assegnazione. 

In Toscana la sede scelta per la Rems è Volterra, anche se il percorso ancora non si è completato.  Per la fase transitoria è prevista l'attivazione entro il primo agosto di 22 posti letto a Volterra, nel padiglione del Morel 3 nella struttura ospedaliera. Nella fase definitiva sempre a Volterra la Rems sarà di 40 posti.



Tag

«Report», l'indagine sulle capsule di caffè che non si smaltiscono e quelle (poche) di alluminio riciclate

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca