Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 27 giugno 2015 ore 14:35

Superamento Opg: al Morel entro agosto 22 ospiti

L'opg di Montelupo

Poi diventeranno 40 nella Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza che ospiterà i detenuti con problemi psichici



VOLTERRA — Il sottosegretario del ministero della Salute, Vito De Filippo ha illustrato la situazione complessiva delle Rems aggiornata al 22 giugno nel Paese. Tra inadempienze e ricorsi al Tar, sono diverse ancora le Regioni indietro sulla tabella di marcia per la realizzazione delle Rems, Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza che avrebbero dovuto sostituire gli Opg (Ospedali psichiatrici giudiziari) dopo la decisione del governo di non concedere più proroghe alla scadenza del 31 marzo 2015 per la chiusura delle strutture. 

La Regione Toscana ha trasmesso formalmente la richiesta di rimodulazione del programma con i relativi atti. Gli Uffici competenti delle Direzioni Generali della Programmazione e della Prevenzione hanno espresso parere favorevole su detto programma ed è in corso di formalizzazione la nota che autorizza la Regione ad avviare la realizzazione degli interventi, nelle more dell'adozione del Decreto di assegnazione. 

In Toscana la sede scelta per la Rems è Volterra, anche se il percorso ancora non si è completato.  Per la fase transitoria è prevista l'attivazione entro il primo agosto di 22 posti letto a Volterra, nel padiglione del Morel 3 nella struttura ospedaliera. Nella fase definitiva sempre a Volterra la Rems sarà di 40 posti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno