Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 21 febbraio 2019 ore 09:50

La "Testa Lorenzini" acquistata dallo Stato

La "Testa Lorenzini"

Considerata una dei reperti etruschi più singolari e preziosi al mondo, potrà ora tornare ad essere ammirata in un museo. Ma dove?



VOLTERRA — Per 355mila euro e sfruttando il diritto di prelazione lo Stato Italiano, su inidicazione della Soprintendenza di Firenze, Pistoia e Prato e attraverso il Mibact, ha fatto sua la "Testa Lorenzini", reperto etrusco considerato tra i più importanti conosciuti, che prende il nome dalla famiglia che ne era proprietaria.

Dopo varie vicissitudini giudiziarie la scultura, ora in mani pubbliche, potrà dunque essere esposta in un museo. I volterrani, a cominciare da Fabrizio Burchianti, direttore del museo Guarnacci dove la testa è già stata esposta in passato, auspicano un ritorno della "Testa Lorenzini" a Volterra, ma non è detto. Tra le destinazioni possibili il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, oppure il Museo etrusco di Villa Giulia a Roma, che già ospita il Sarcofago degli Sposi.

Il sindaco Marco Buselli ha quindi scritto al Ministro per i beni e le attività culturali Alberto Bonisoli, per richiedere l’apertura di un’interlocuzione sulla Testa Lorenzini. Una richiesta che prende origine dal fatto che la scultura "è stata per lungo tempo esposta proprio a Volterra, grazie ad un accordo con la proprietà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Imprese & Professioni