Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 02 novembre 2016 ore 09:51

Imbrattato il graffito di Nof4

La scritta vandalica sul graffito di Nannetti

Una scritta con la bomboletta ha rovinato il bassorilievo di un paziente dell'ex manicomio. L'opera aveva suscitato l'interesse di Simone Cristicchi



VOLTERRA — Un'opera d'arte non convenzionale quella impressa sul muro perimetrale interno del padiglione Ferri, nell'ex manicomio di Volterra. Non convenzionale perché frutto della mente di un malato psichiatrico: Fernando Oreste Nannetti, noto come Nof4. Le sue incisioni sono considerate una testimonianza da salvaguardare e hanno suscitato l'interesse di molti, fra i quali anche il cantautore Simone Cristicchi, che anni fa si recò a Volterra per vistare i locali del manicomio e portare uno spettacolo basato sulle lettere dei pazienti.

Ad accorgersi dello scempio è stato Claudio Grandoli, coordinatore di Inclusione, graffio e parola, la onlus che si prende cura dell'opera di Nannetti. Una scritta blu effettuata con la bomboletta spray ha deturpato il graffito: le formule matematiche, i segni indecifrabili, le raffigurazioni di esseri extraterrestri partoriti dalla mente di Nof4 sono stati rovinati.

Il vandalo potrebbe avere agito la notte di Halloween. "Abbiamo già avvertito le autorità competenti per i giusti provvedimenti - ha detto Grandoli. - Lascio a voi i commenti all'ennesimo scempio fatto sicuramente da persone non solo incivili, ma del tutto prive di educazione sociale e culturale, persone che non riescono a percepire il valore delle cose e della storia che rappresentano."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno