Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 19 ottobre 2016 ore 10:05

Obama il rinascimentale e il sogno di Firenze

Foto twitter Palazzo Chigi

Il premier Renzi alla Casa Bianca ha definito il presidente degli Stati Uniti un 'maestro del Rinascimento'. Poi lo ha invitato nel capoluogo toscano



WASHINGTON — Un brindisi per omaggiare gli otto anni di mandato di Barack Obama alla guida degli Stati Uniti ma anche la first lady Michelle per i suoi discorsi in campagna presidenziale. Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha voluto ringraziare l'inquilino della Casa Bianca che ha riservato all'Italia l'ultima cena di Stato del suo mandato. 

Un "maestro del Rinascimento" che lavora con gli allievi della sua bottega per migliorare il mondo lo ha definito Renzi che poi ha scherzato su una seconda, futura cena nella sua città, dopo che Obama avrà terminato il suo mandato: ''Possiamo organizzare una visita a Firenze, andare agli Uffizi, di fronte al David, e poi fare non una cena di stato ma andare in una osteria per vedere se i pomodori italiani sono più buoni di quelli dell'orto di Michelle". 

''Sono sempre stato un fan di Obama sin dal suo primo discorso in Illinois nel 2007 ma alla fine, dopo aver ascoltato i discorsi di Michelle in campagna elettorale, ho trovato qualcuno allo stesso livello'', ha poi detto il premier italiano. '''Penso che i tuoi discorsi siano meglio dei tuoi pomodori", ha scherzato ancora, rivolgendosi alla first lady. 

A Obama, alla fine, Renzi ha detto:''Ci hai dato l'opportunità di lavorare insieme a te per migliorare il mondo e pensare ad un futuro come ad un luogo di speranza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno