Attualità

Varato il decreto anti-salasso nelle bollette di luce e gas

Due miliardi per contenere i rincari provocati dai prezzi alle stelle dell'energia. Scende al 5% l'Iva sui consumi di gas

Pochi giorni dopo l'allarme lanciato dal ministro Cingolani sull'imminente rincaro fino al 40% delle bollette di luce gas a causa all'impennata dei prezzi dell'energia a livello mondiale, oggi pomeriggio il governo Draghi ha approvato il decreto legge destinato a contenere se non azzerare i rincari, soprattutto per le famiglie meno abbienti e le piccole e piccolissime imprese.

Fra i beneficiari ci sono i titolari del bonus energia, ovvero famiglie con un Isee inferiore a 8.200 euro all'anno o con Isee inferiore a 20mila euro ma con 4 figli, titolari di redditi o pensione di cittadinanza, cittadini con gravi problemi di salute. 

Nel dettaglio, sono stati stanziati 2 miliardi euro per tagliare i cosiddetti oneri di sistema inseriti nelle bollette dell'elettricità di 6 milioni di piccole imprese titolari di utenze in bassa tensione e 26 milioni di utenze domestiche fino a 16,5 kw, 480 milioni di euro per portare al 5% l'Iva sui consumi di gas metano (attualmente è al 10 o al 22%), e altri 450 milioni per aumentare gli importi del bonus sociale.