Attualità

Il Carnevale dice addio ad Arnaldo Galli

Il grande carrista che lavorò con Fellini è morto a 93 anni. Con il suo linguaggio allegorico rivoluzionario ha vinto 20 volte il primo premio

Arnaldo Galli

Il Carnevale è una risata e una lacrima e quella lacrima oggi le maschere di Viareggio l'hanno versata per la scomparsa di Arnaldo Galli, 93 anni, 50 anni di carriera nel mondo della cartapesta e una vulcanica fantasia che non si è mai sopita. Se n'è andato proprio nel giorno della presentazione dei bozzetti per la prossima edizione del Carnevale. 

In un post su Facebook, la Fondazione Carnevale lo ricorda così: "Con la sua creatività e maestria ha vinto 20 volte il primo premio, rivoluzionato il linguaggio del Carnevale con opere tra le più innovative. Tra i suoi carri più belli ricordiamo la Bomba, super carro nell’anno del Centenario, frutto di una genialità da vero mago della carta a calco". 

Le sue opere, prosegue il post, sono state portate in Australia, negli Stati Uniti, "solo per citarne alcuni. Insieme ad altri maestri costruttori ha realizzato scenografie per i più grandi registi, primo tra tutti Federico Fellini". 

"La Fondazione Carnevale, vicina al dolore della famiglia, dei parenti e degli amici, è certa che un grande maestro come lui continuerà a seguire e sostenere il cammino del Carnevale di Viareggio".