Cronaca

A 13 anni marinano la scuola e scappano in Svizzera

La polizia elvetica ha intercettato le due adolescenti su un treno per Lugano. I genitori le credevano in classe, invece erano fuggite

Due agenti della Polfer - foto di repertorio

E' durata meno di 24 ore la fuga in Svizzera di due ragazzine di 13 anni, residenti a Firenze, che ieri mattina, invece di andare a scuola, si sono recate alla stazione e sono salite su un convoglio diretto all'estero.

I genitori hanno scoperto l'accaduto solo nel pomeriggio, quando sono andati a prendere le figlie e il personale della scuola media li ha dovuti informare che nessuna delle due si era presentata in classe, al mattino. Padri e madri hanno quindi allertato i carabinieri e sono iniziate le ricerche. 

Verso sera, i cellulari delle due adolescenti sono stati agganciati dalle celle telefoniche installate al confine con la Svizzera. La polizia elvetica ha cominciato quindi a scandagliare treni e stazioni e alla fine le due ragazzine sono state trovate su un convoglio in corsa fra Chiasso e Lugano. Ed è nella città svizzera che le famiglie sono andate a riprenderle, ieri notte. Le due tredicenni avrebbero dichiarato alla polizia di aver deciso di lasciare Firenze perchè "stressate dalla scuola".