Attualità

Movida, a Firenze scatta lo stop agli alcolici dalle 16

Da oggi a domenica divieto di vendita e di asporto in tutti i negozi in funzione anti-movida. Aumentano strade e piazze dove è vietato stazionare

In tutta l'area fiorentina i casi di contagio da Covid aumentano e, senza arrivare ad istituire la zona rossa, scatta da oggi la nuova ordinanza anti-movida.

La prima è il divieto di vendita e l'asporto di alcolici e superalcolici dalle 16 alle 22, dopo di che scatta il coprifuoco. Il divieto è valido per tutti gli esercizi commerciali.

L'altra misura è il divieto di stazionamento in alcune piazze particolarmente frequentate nell'ora dell'aperitivo: alla zona di piazza Sant'Ambrogio e di via dei Ciompi si aggiungono oggi piazza SS.Annunziata, piazza Repubblica, via Pellicceria e piazza Santo Spirito.

"I numeri crescono continuamente, il contagio si fa via via più preoccupante e Firenze è circondata - ha spiegato il sindaco Dario Nardella - Nell'area fiorentina abbiamo 342 casi positivi nuovi, anche le province intorno a noi, quella di Pistoia in particolare, sono in una situazione molto seria. Di qui la necessità dell'ordinanza che sarà valida da oggi per tutto il weekend".