Attualità

A Gennaio la pillola anti-Covid di Pfizer in Italia

Il farmaco si chiama Paxlovid. Può essere utilizzato negli adulti entro i primi 5 giorni dalla manifestazione dei sintomi

L'Ema, l'agenzia europea del farmaco, ha dato parere positivo in merito alla possibilità che i Paesi europei utilizzino come terapia contro il Covid il nuovo farmaco Paxlovid della Pfizer prima che ottenga l'autorizzazione dell'Unione europea.

Guido Rasi, consulente del commissario straordinario Figiluolo, ha dichiarato che il medicinale potrebbe essere disponibile anche in Italia dal prossimo Gennaio. I

Il Paxlovid può essere utilizzato persone adulte affette da Covid-19 che non hanno necessità di ossigeno supplementare e che rischiano di peggiorare verso forme gravi della malattia. Deve essere utilizzato entro i primi 5 giorni dalla manifestazione dei sintomi e i due principi attivi, ritonavir e PF-07321332, devono essere assunti in due pillole separate da inghiottere insieme, due volte al giorno, per 5 giorni.

I risultati intermedi della sperimentazione condotta da Pfizer su pazienti non vaccinati e non ospedalizzati evidenziano che il trattamento precoce a base di Paxlovid riduce notevolmente il rischio di ricovero e morte.